17 Mag 23
C’è una bella differenza tra sviluppare un nuovo sito e sviluppare una nuova strategia, ora vedrai perché!
Quando si pensa alla realizzazione di un sito web, si pensa che sia tutto quello che ci vuole per portare nuova linfa alla propria attività, ma è proprio così?
Sviluppare ex novo o aggiornare il proprio sito web non significa trovare la soluzione ai problemi di visibilità nel web, ma solo imbattersi in una giungla di proposte molto diverse tra loro: da chi realizza siti web a 200€ a piattaforme che ti permetteranno in autonomia di pubblicare il sito gratis, da web agency che propongono preventivi da 5000€ e oltre fino a sviluppatori free lance che realizzano siti a 1500€, quindi, come capire se il prezzo fa realmente la differenza o se un sito anche costoso sia realmente quello che fa al caso nostro?
Ovviamente un sito web realizzato ad hoc da più professionisti (graphic designer, web developer e copywriter) avrà un altro aspetto e un’altra valenza da un sito precompilato o da un template gratuito, ma ciò che veramente conta sarà la diffusione e la visibilità che riuscirà a conquistare.
Quello su cui dovremo ragionare quindi è lo scopo, l’obbiettivo. Dal piccolo negozio fino alla più grande azienda la necessità di realizzare un sito web nasce quasi sempre dal bisogno di aumentare le vendite giusto? Un sito web pubblicato, lasciato alla deriva e dimenticato non otterrà questo obbiettivo.
Quanto, cosa e come
Proprio come una nuova macchina tenuta in garage senza benzina, il sito web senza contenuti non va da nessuna parte, il “quanto” si riferisce al numero dei contenuti che verranno pubblicati nel tempo. Non pensare che basti pubblicare una nuova pagina o un nuovo articolo al mese per ottenere risultati, né ché un nuovo articolo pubblicato oggi, porti risultati domani o nel giro di una settimana.
Il cosa viene detto nei nostri contenuti è altrettanto fondamentale poiché argomenti noiosi, inconcludenti, pieni di retorica o troppo formali non hanno mai attirato l’attenzione di nessuno.Va sfatato inoltre un luogo comune: c’è chi scrive solo per attirare l’attenzione dei motori di ricerca e chi invece pensa di colpire il lettore con artificiosi parallelismi che non prevedono l’utilizzo di parole correlate. Dobbiamo ricordarci invece che il motore di ricerca vuole accontentare l’utente, ma l’utente utilizza il motore di ricerca per soddisfare un proprio bisogno attraverso l’utilizzo di una o più parole chiave. Per restituire risultati pertinenti e quindi premiare chi soddisfa entrambi gli aspetti, il motore di ricerca composto da più algoritmi cataloga ciò che ritiene correlato e utile, classificando anche le future azioni che gli utenti eseguiranno dopo la lettura, per esempio, Google potrà decidere inizialmente di premiare un sito con un determinato posizionamento che poi declasserà se vedrà nel tempo un alto bounce rate, ovvero un’alta percentuale di visite insoddisfatte: entro ed esco dal sito in pochi secondi perché ho capito subito che non è utile.
Mi sono un po’ dilungato sul “cosa” perché era doveroso, ma ora passiamo al “come” cioè il modo in cui comunichiamo ai nostri visitatori il nostro messaggio. Di esempi in questo caso ce ne sarebbero milioni ma eviterò di dilungarmi troppo poiché bisognerebbe valutare solo un semplice fattore: vale di più leggere belle recensioni o ammirare un portfolio pieno zeppo di brand importanti su un sito che ci è stato promosso da un annuncio sponsorizzato o dalla telefonata di un commerciale o trovare un sito in prima pagina con la ricerca che a noi interessa? Vale di più essere colpiti dalla grafica di un sito o dai contenuti utili che in modo chiaro e diretto ci danno subito l’informazione che stiamo cercando.Il “siamo un’azienda giovane e dinamica” non interessa più a nessuno, come i giri di parole sulla filosofia aziendale se poi non si trovano le informazioni che veramente ci interessano scritte in modo chiaro e diretto.
Se hai trovato questo sito significa che hai eseguito una ricerca specifica forse: [realizzazione siti web] + esperto, [realizzazione siti web] + nelle Marche, specialista in [realizzazione siti web], o altre ricerche attinenti.
Questo significa solo una cosa: ti ho dimostrato di saper promuovere e diffondere un sito web, quindi posso farlo anche per te!
Per concludere, forse realizzare un sito web non è il tuo obbiettivo finale, probabilmente hai bisogno di una strategia di web marketing e posizionamento online che preveda anche le Voice Search, cioè le ricerche vocali, in tal caso ti potrebbe interessare l’offerta di gestione annuale che scopri quì di fianco.
Scopri I DETTAGLI DI QUESTA OFFERTA:
490€/mese per 1 anno
- 1 anno posizionamento SEO GARANTITO in prima pagina su Google.it
- Supporto settimanale per la gestione dei profili Social
- Sito Web o E-Commerce + contenuti per la Voice Search SEO gratis!