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Come trovare un buon esperto in WordPress?

Scopri come lavorare senza limiti e moltiplicare le tue possibilità.

Se hai bisogno di un esperto in sviluppo e gestione siti in WordPress e dei suoi plugin, sei nel posto giusto!

Se scegli WordPress tra tutti i CMS, forse è perché hai sentito dire che lo usano in molti, ma quanti lo conoscono veramente e sfruttano in pieno le sue potenzialità? Un Content Management System non serve a niente se aggiorni i contenuti del tuo sito una volta all’anno, né se il tuo sito è composto da 5 pagine o peggio, da una sola come nel caso delle landing page.

 

WordPress è uno strumento molto potente, non a caso il 45% dei siti nel mondo usa WordPress, un numero impressionante soprattutto se si pensa che ogni giorno vengono pubblicati 500 siti in WordPress.

Nonostante quanto detto, lmeno la metà degli imprenditori italiani che possiede un sito con WordPress, non sa di utilizzare questo strumento, perché?

  1. Molto spesso accade che WordPress venga scelto e utilizzato dalle Web Agency per svolgere la pubblicazione dei siti dei propri clienti, solo perché da la possibilità di saltare tutta la parte di progettazione e sviluppo accorciando moltissimo i tempi di consegna, ma i clienti si affidano alle Web Agency senza sapere realmente quanto sia potente. Allo stesso tempo le Web Agency non rivelano tali vantaggi perché i costi non sarebbero giustificati.
  2. Va detto d’altro canto che molti clienti non vogliono conoscere certe pequliarità tecniche e anche i passaggi che per un esperto in WordPress sono semplici, per chi non è del mestiere risultano complicati.
  3. WordPress è uno strumento efficace non solo per la pubblicazione di contenuti, ma anche per la SEO, ma non basta il suo utilizzo per raggiungere un buon posizionamento.
  4. Uno strumento tanto efficace ma poco sfruttato, perché? Perché quello che fa la differenza oltre all’ottimizzazione del tema che si sceglie sono i contenuti e la costanza con cui vengono pubblicati nel tempo.
  5. Chi si limita allo sviluppo di siti web, trova un vantaggio nell’utilizzo di WordPress, ma non offre ai propri clienti la cosa di cui più anno bisogno: la creatività e l’esperienza per argomentare e raccontare oltre agli strumenti per diffondere il messaggio. I contenuti, le idee e le conoscenze per ampliarle, non sono cose che si possono comprare in modo pre-confezionato come un tema di WordPress.

 

Ecco perché, ho creato un servizio che permetta di investire in ciò che è efficace, la visibilità. Essendo WordPress uno degli strumenti fondamentali per portare visibilità, ho deciso di non far pagare i costi di sviluppo del sito, ma solo quelli per i contenuti e la loro diffusione, cioè il copywriting e la SEO.

Qual’è la verità sui temi o template di WordPress già pronti che costano meno di 100€?

Devi sapere che molti template per WordPress, specialmente di recente sviluppo, utilizzano framework, ovvero pannelli di gestione nati per agevolare il lavoro di chi non conosce il codice html o php. Questi framework sono dei mini gestionali utili per creare, modificare elementi grafici e le funzionalità del sito. Tutto questo sistema utilizza richiami a siti e files esterni, presenti su altri siti creando un notevole dispendio di traffico e tempi di apertura, quindi si riscontra un sovraccarico di tutto il sistema che risulta lento e pesante. Per avere un sito performante invece occorre conoscere a fondo il codice che si crea o che si utilizza, riuscendo ad eliminare tutto quello che è superfluo.

In molti casi dunque bellezza ed effetti speciali non vanno d’accordo con le performances del sito. I template in vendita, proprio perché convenienti, devono essere venduti il più possibile quindi devono colpire con l’estetica, non essere efficaci! Chi sviluppa questi temi, cerca di arricchirli il più possibile con effetti e pannelli framework – già citati – per rendere le modifiche  alla portata di tutti. Questo “arricchimento” conquista gli acquirenti – oltre al costo che di solito non supera le 100€ – ma non produce effetti positivi lato SEO. Infatti sono siti notoriamente lenti che non pongono il contenuto al primo posto, rallentando non solo le performance ma anche la consultazione e l’indicizzazione dei crowler, (cioè il software dei motori di ricerca) ostacolando così il posizionamento in prima pagina.

 

Sia ben chiaro non è sbagliato untilizzare un tema già pronto, è sbagliato far spendere come se fosse stato sviluppato da zero.
Non è sbagliato fare SEO con un tema già pronto, bisogna solo saperlo scegliere o sapere come modificarlo per evitare certi inconvenienti.

Potresti pensare che tutto questo non ti riguarda, ma ora arriva il bello, quello che dovresti sapere…

Se in poco tempo viene realizzato un sito con temi già pronti e plugin installati con un clik per un sito ricco di effetti e funzionalità che pagherai oltre 1500€, ti ritrovi uno strumento inadatto al posizionamento, così ti diranno che per posizionarsi occorre pubblicare contenuti o pagare l’ottimizzazione SEO a parte. Così spenderai ancora per migliorare un sito che presenta problemi oggettivi dati proprio da chi te lo ha realizzato!

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