24 Mag 23
Perché realizzare un semplice sito web quando hai bisogno di maggiore visibilità su Google?
Hai bisogno di più clienti, più contatti quindi la prima cosa a cui pensi è realizzare un nuovo sito web e il gioco è fatto giusto? Sbagliato! Il sito pubblicato e lasciato li non porta nulla.
Lavoro nelle Marche, in provincia di Ancona da oltre 20 anni come esperto SEO e WordPress realizzando e promuovendo siti web per ogni settore di mercato e difficilmente in tutti questi anni ho sentito dire da un nuovo cliente: “ho bisogno di promuovere il sito, vorrei fare delle campagne sponsorizzate o migliorare la SEO” oppure: “ho bisogno i un esperto SEO capace di organizzare una strategia di marketing online”. Quasi tutti chiedono sempre la stessa cosa, realizzare un sito web credendo che il sito stesso sia la pubblicità.
Ormai, che il marketing online e tutti gli strumenti di sponsorizzazione siano una cosa ben distinta da un sito web dovrebbe essere un fatto appurato, eppure c’è chi ancora confonde lo sviluppo, la realizzazione di un sito web con tutta la parte che riguarda il marketing online.
Quando un sito viene pubblicato senza una linea contenutistica precisa, cioè senza un preciso obbiettivo di posizionamento sui motori di ricerca non si ottiene maggiore visibilità né più contatti, ma solo una semplice presenza online. Essere online con un sito che ci rappresenta però non servirà ad essere trovati da chi non ci conosce. Il pubblico che non ci conosce usa Google per cercare un prodotto e cerca parole correlate a quel prodotto e al proprio bisogno associando parole come “migliore”, “il più efficace”, “prezzi”, “offerte” e magari la geolocalizzazione, quindi pensare di essere visibili cercando solo il nome della nostra azienda non è un risultato soddisfacente.
Per anni le aziende si sono abituate alla pubblicità cartacea su quotidiani, riviste, tv e radio ma questa pubblicità era ed è ancora veicolata dalla diffusione e dal pubblico conquistato da questi canali a suon di marketing e commerciali, proprio come succede quando pubblichiamo un annuncio sponsorizzato su Google e Facebook…in realtà non compriamo l’annunico ma la notorietà che questi canali hanno conquistato.
Da quando la pubblicità è diventata digitale, si è creduto che un sito web fosse l’esatto sostituto di un inserzione promozionale o di uno spot, la differenza invece è che il sito web viene pubblicato in uno spazio tutto nostro, isolato, quindi non gode di un pubblico tutto suo come quello dei media o dei quotidiani.
Che differenza c’è tra chi realizza siti web e chi promuove siti web?
Una differenza abissale! I primi sviluppano un’identità, una “brochure digitale e interattiva” per fare un parallelismo, i secondi semplicemente (si fa per dire) la promuovono. Mentre il lavoro di chi sviluppa termina con la pubblicazione del sito, il lavoro di chi promuove prosegue, anzi per continuare a raccogliere risultati non dovrebbe mai cessare.
Si tratta di due concetti ben distinti così come sono distinte le diverse professionalità che lavorano dietro le quinte di un sito e della sua promozione:
- Il copywriter o per dirla in termini “digitali” web content editor, scrive i contenuti
- Il web designer si limita nello sviluppare l’aspetto grafico di un sito web
- Lo sviluppatore o web developer è colui che realizza l’architettura (il codice) del sito.
- L’esperto SEO si occupa di tutte quelle attività utili a far emergere un sito web sui motori di ricerca con determinate parole chiave
- L’esperto in camapgne PPC si occupa invece della promozione tramite inserzioni a pagamento su canali come Google Ads, Facebook Ads e Amazon Ads.
Il digital strategist, che sarebbe poi il mio profilo professionale, analizza e organizza tutte le strategie utili nell’attuare azioni di marketing digitale mirate entro i limiti del budget prefissato dal cliente.
Essendo libero professionaista da oltre 20 anni, pur avendo una specializzazione nella SEO e Voice Search SEO, ho compreso che le piccole medie aziende hanno un’esigenza specifica dettata proprio dai limiti del budget, cioè affidarsi ad un unico referente che sappia occuparsi di tutte queste mansioni, qualcuno in grado di progettare svluppare e promuovere il proprio sito web senza impazzire nel ricercare un professionista per ogni attività…in tanti anni non ho conosciuto molti freelance esperti in tutti questi aspetti quindi non è impresa facile ed è per questo cvisibilità, oppure investono nella visibilità sponsorizzata senza avere quella naturale con un posizionamento SEO garantito. Affidandosi ad una web agency, proprio perché sono presenti più figure professionali, si può (anzi si dovrebbe) avere un servizio più completo, dalla progettazione grafica alla promozione ma di certo i costi sono maggiori. Per questo con la mia attività posso offrire quello che veramente serve per avere visibilità in modo completo e proprio per questo ho pensato ad un’offerta che ti permetterà di avere la promozione online che ti serve per un anno con la possibilità di rinnovare o realizzare un sito web ottimizzato per la voice search gratuitamente, come vedi nell’offerta.
Scopri I DETTAGLI DI QUESTA OFFERTA:
490€/mese per 1 anno
- 1 anno posizionamento SEO GARANTITO in prima pagina su Google.it
- Supporto settimanale per la gestione dei profili Social
- Sito Web o E-Commerce + contenuti per la Voice Search SEO gratis!