18 Mag 23
Se ti hanno fatto credere che per avere contatti l’unica cosa che puoi fare è pagare per gli annunci sponsorizzati, ecco cosa devi sapere.
Ogni azienda di ogni settore di mercato ha i suoi concorrenti, nel web tra risultati dei motori di ricerca e social i concorrenti aumentano esponenzialmente e differiscono molto spesso dai concorrenti reali.
Essere in prima pagina con una parola chiave competitiva è un vera e propria impresa, per questo molte web agency si limitano ad offrire l’ottimizzazione SEO, una cosa ben diversa dal posizionamento SEO garantito. Quando si parla di un mercato molto competitivo, la soluzione più facile che viene offerta è quella di pagare per gli annunci sponsorizzati.
In realtà l’optimum sarebbe avere un sito ben posizionato naturalmente con le parole chiave principali ad alto rendimento per poi utilizzare le sponsorizzate per lanciare offerte e prodotti specifici in periodi specifici – anche perché, pensare di mantenere una certa visibilità con gli annunci sponsorizzati tutto l’anno è un vero suicidio.
Una cosa dunque è suggerire al cliente la soluzione più facile per chi non vuole rischiare di fare brutta figura, cioè uno strumento dai risultati certi a discapito però delle tasche del cliente e un’altra è includere strategie Ads per completare un progetto digital marketing più ampio.
Sono in pochi ad assumersi la responsabilità di garantire un posizionamento SEO su Google, io lo faccio da 25 anni non solo perché confido nella mia esperienza ma in tutta onestà, ritengo che sia giusto rispettare l’impegno economico di chi ci da fiducia portando un risultato concreto, quindi trovo giusto assumersi la responsabilità di ottenere un risultato che non sia dato solo da quanto il cliente spende, ma anche dal mio impegno.
Perché non ricevo contatti dal mio sito web?
Per dare una risposta concreta a questa domanda, dvrei prima escludere alcuni fattori.
Suppongo e voglio sperare che, in una situazione di stallo non vi sia in corso una campagna sponsorizzata altrimenti da grave la situazione diventerebbe imbarazzante.
Ipotizzando quindi che si tratti di un classico sito web, forse a malapena ottimizzato per la SEO, dovremmo eseguire un test di visibilità:
Cercando la parola chiave che meglio identifica il nostro servizio o prodotto potremmo già stabilire se il nostro sito è presente in prima pagina. Se non lo è, abbiamo già individuato il primo ostacolo, se lo è varrebbe la pena di controllare le nostre statistiche per valutare se la parola chiave in questione con cui siamo posizionati sia veramente così vantaggiosa, riceve cioè poche visite medie mensili. Un aiuto per capire se la parola chiave con cui siamo presenti è di scarso interesse lo potremmo valutare considerando anche la presenza dei nostri competitors online.
Una volta certi che il nostro sito web emerga con keywords ad alto interesse in cui sono presenti anche i nostri concorrenti, quello che resta è analizzare la comunicazione, i contenuti presenti sul nostro sito e perché no, l’aspetto grafico con cui ci presentiamo.
Essere un esperto SEO significa conoscere le strategie per migliorare il posizionamento di un sito web, tra gli esperti SEO, solo pochi garantiscono il posizionamento se tra quei pochi scegliamo chi inoltre chi scrive personalmente i contenuti e sviluppa strategie trasversali possiamo già ritenerci a buon punto, ecco perché sei nel posto giusto!
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