Senigallia è stato il mio primo "banco di lavoro" quando ho iniziato a sviluppare siti web 22 anni fa. Essendo una città turistica famosa per la Rotonda sul Mare, per la sua spiaggia di velluto, il Foro Annonario, la Rocca Roveresca e il suo splendido entroterra ricco di città fortificate e castelli, si pregia di essere una località ambita dai turisti di tutta Italia. Realizzare siti web per gli imprenditori di Senigallia significava implicitamente posizionarli in prima pagina su Google.

Io non ho iniziato però sviluppando semplici siti web, ma animazioni in Flash, quando ancora la software house Macromedia non era stata assorbita dall'Adobe Systems. Ora Flash è un ricordo lontano purtroppo... una passione creativa presto accantonata per lasciar spazio all'esigenza degli albergatori di Senigallia di avere prima una visibilità e un riscontro che il sito web! Trasferendo quindi la mia attenzione alle strategie di web marketing, nello specifico alla SEO ho incominciato a posizionare siti web con la keyword "hotel Senigallia" quando ancora non esisteva Tripadvisor... 8 risultati su 10 della prima pagina erano miei e lo sono stati per ben 10 anni! Essere specialisti SEO è un lavoro affascinante, le regole del gioco sono ipotesi, risultate da anni di test... lo staff di Google non ha mai comunicato ufficialmente tutte le variabili di un posizionamento, come avrebbero potuto? L'algoritmo Googlebot cambia in continuazione da quando è nato, fagocitando migliaia di siti web ogni giorno, ricalcolando ogni secondo nuovi dati in modo diverso per ogni settore di mercato, posizionare un sito web è una continua scommessa e una vera impresa!

Garantire un posizionamento non è cosa da tutti, ma se c'è una regola invariata nel tempo questa è l'importanza dei contenuti di qualità.

Quando si conosce a fondo una città, si può aggiungere informazioni dettagliate difficili da trovare per chi non la vive. Oggi con Facebook non è più così, trovare ogni giorno curiosità e informazioni utili è più facile, ma vivere a Senigallia mi ha permesso di conoscere bene anche il tessuto dell'imprenditoria locale e ovviamente tutte le opportunità date da conoscenze e esperienza diretta.


Grazie a Marco Giardini ho imparato ad accrescere la mia passione per il territorio Marchigiano, così quando nel 2007 sono entrato nel progetto nazionale Bandiera Verde all'Agricoltura insieme a Marco e in collaborazione con la CIA regionale Marche, ho potuto espandere le mie conoscenze anche nel mondo dei prodotti tipici e dell'ospitalità dell'entroterra. Oggi molti imprenditori possono contare su canali di promozione diretti come Facebook, le schede di Google MyBusiness e Tripadvisor. Ma la visibilità che parte dalla propria città e si apre al mondo intero è un lavoro per chi conosce veramente il web, per un Digital Strategist!

Ospitalità, ristorazione e degustazione a Senigallia

Le schede di Google My Business, Facebook, Tripadvisor non sono tutto! Con le prime ti trovano se sono vicini a te, con il secondo fidelizzi i clienti con il terzo raccogli i frutti del tuo lavoro, ma solo con un Digital Strategist fai meglio tutto questo e aumenti il fatturato!

Un esplosione di attività a Senigallia che...si contano sul palmo di una mano!

Ho sempre avuto una grande passione per la buona cucina e vini del nostro territorio, a Senigallia negli utlimi anni c'è stata una vera e propria esplosione di attività del food & beverage oltre che di aziende agricole, mentre quelle storiche sono passate dal rinnovo, alla nuova gestione, quindi i locali dove mangiare e degustare non mancano, nonostante ciò se dovessi consigliare un buon ristorante o una buona cantina la scelta ricadrebbe solo su 2 massimo 3 nomi, questo perché il perfetto connubio tra quello che gusti, quanto lo paghi e chi ti accoglie ancora non l'ho trovato. Finché ci saranno punti deboli, ci sarà sempre bisogno di competere e quindi di uno Specialista SEO e Digital Strategist.

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